sabato 1 dicembre 2012

Tagliata di manzo con rucola e pomodorini


Tagliata di manzo con rucola e pomodoriniLa tagliata è una pietanza preparata con un preciso metodo di cottura (brace, griglia o piastra) e relativo taglio della carne a listarelle; quest’ultima è in genere un controfiletto o entrecote di manzo (o vitellone), spessa almeno 4-5 cm che deve arrostire non più di 5-6 minuti per lato, in modo da mantenere al suo interno un bel colore rosato e tutti i suoi liquidi.

Si dice che l’ispiratore di questo piatto fosse addirittura Maximilien François-Isidore Robespierre, noto rivoluzionario francese, che ne era un grande estimatore.


Ingredienti

  • Carne bovina
    Ricettecontrofiletto o entrecote di manzo 800 gr
  • Olio
    Ricetteextravergine di oliva q.b.
  • Pepe
    Ricettemacinato a piacere

■ Preparazione

Tagliata di manzo con rucola e pomodorini
Per preparare la tagliata iniziate togliendo dal frigorifero il pezzo di carne almeno un ora prima (1), in modo che all’atto della cottura non sia più freddo ma a temperatura ambiente; scaldate bene una pentola di ghisa, versatevi qualche granello di sale grosso (2), e adagiatevi la carne (3), che farete cuocere 5 minuti per lato.
Hosting Joomla €19/annoHosting dedicato al CMS Joomla! 2GB spazio web, 5DB, 10 sottodomini www.misterdomain.eu
Tagliata di manzo con rucola e pomodorini
Per la cottura, regolatevi in base allo spessore della carne e al grado di cottura da voi preferito; il migliore risultato è quando la carne all’interno risulta essere rosata ma non troppo cotta e asciutta (4).
Nel girare la carne, fate attenzione a non pungerla , per evitare di fare fuoriuscire i suoi liquidi. Togliete la carne dal fuoco, fatela “rilassare” qualche istante e poi, con taglio obliquo, riducetela a fettine di circa un paio di cm di spessore (5).
Disponete le fettine di carne sul lettino di rucola e pomodorini, che avrete tagliato in quarti (6); se la tagliata è per voi pepate secondo i vostri gusti, aggiustate di sale e irrorate con dell’ olio extravergine di oliva, altrimenti mettete tutti i condimenti in tavola e lasciate che ogni commensale si serva come meglio crede.

Nessun commento:

Posta un commento